Giornata Mondiale Malattie Rare. nuovo farmaco per l’EPM, malattia ematologica ultra rara

MALATTIE RARE: NUOVE OPPORTUNITA’ DI CURA PER LA EMOGLOBINURIA PAROSSISTICA NOTTURNA (EPN) MALATTIA EMATOLOGIA ULTRA RARA – APPROVAZIONE AIFA PER IL FARMACO A LUNGA DURATA D’AZIONE CHE MIGLIORA PROGNOSI E QUALITA’ DI VITA DEI PAZIENTI

Il termine raro indica qualcosa di unico, di prezioso, ma quando ad essere rara è una malattia le difficoltà che si incontrano nel percorso di diagnosi e di cura sono ostacoli a volte insormontabili. Spesso le famiglie sono costrette a consultare numerosi medici prima di trovare uno specialista in grado di formulare la diagnosi esatta e non sempre sono disponibili terapie efficaci e mirate. Uno scenario che fortunatamente negli ultimi anni sta cambiando grazie a programmi di ricerca che stanno dando risposte e cure a migliaia e migliaia di pazienti.

Per una malattia rara in particolare, la emoglobinuria parossistica notturna o EPN, una malattia ematologia ultra rara caratterizzata da una cronica distruzione di globuli rossi causata dalla mutazione di un gene, oggi è disponibile una nuova opzione terapeutica, ravulizumab, un anticorpo monoclonale a recentemente approvato dall’AIFA che aiuterà a tenere sotto controllo la malattia migliorando così la prognosi e la qualità di vita dei pazienti.

Abbiamo parlato di tutto questo con :

Simona Sica, Direttore UOC Ematologia e Trapianto di cellule staminali, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS UCSC, Roma

Anna Chiara Rossi, VP & General Manager Italy, Alexion, AstraZeneca Rare Disease

Fra le domande: Una fotografia della patologia e come si manifesta Un identikit dei pazienti Quale è il percorso del paziente, quali accertamenti sono necessari? Lo scenario terapeutico e come cambia con l’arrivo di ravulizumab Per quali pazienti è indicato? Pazienti naive, pazienti già in trattamento? Modalità di somministrazione, valore dei un farmaco a lunga durata d’azione per una miglior qualità di vita.

L’importanza della ricerca biomedica nel campo delle malattie rare e il valore di questo nuovo farmaco. Il futuro delle malattie rare, cosa aspettarsi dalla ricerca. I progetti e i servizi di assistenza che possono migliorare la vita dei pazienti e delle famiglie con malattie rare.

Salute

Covid, Rezza “Ancora in calo l’incidenza”

Covid, Rezza “Ancora in calo l’incidenza”

Salute Magazine – 3/2/2023

Salute Magazine – 3/2/2023

La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura Salute

La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura

La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura

Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema Salute

Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema

Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema

Torna su